Aiutami a “sentirti”

Quante volte in diversi momenti della nostra vita siamo portati ad assumere atteggiamenti egoistici poiché diamo priorità solo ai nostri desideri, ai nostri bisogni, ai nostri sentimenti, alle nostre scelte.

Nel silenzio nel quale vivono le persone afflitte da sordità emergono solo i propri desideri, i propri bisogni, i propri sentimenti, le proprie scelte.

Imparare a comunicare cambia loro la vita. Garantire a queste persone pari opportunità di apprendimento, di acquisizione, di conoscenze, abilità, competenze, autonomia, socializzazione, crescita cognitiva è il primo passo verso il loro totale inserimento nella società.

stato progetto: IN ATTIVAZIONE

I potenziali beneficiari sono tutti i bambini ancora molto piccoli, poiché più precoce è l’inserimento scolastico più sarà soddisfacente il recupero cognitivo e linguistico espressivo, I bambini saranno seguiti fino all’età di 12 anni in modo che possano completare il primo ciclo d’istruzione.

Occorre però tenere presente che anche le loro mamme devono imparare ad accettare, conoscere e dialogare con i loro figli non udenti. Per fare questo è indispensabile “istruire” pure loro perché possano innanzitutto vivere con serenità la condizione di mamme di bambini con disabilità e valorizzare quanto di positivo c’è in loro.

  • Località: Asmara, Eritrea
  • Destinatari: Bambini da 3 a 12 anni
  • Settore/i di Intervento: Istruzione, Sviluppo
  • Contributi da Reperire: 10.200,00€
  • Durata dell’Intervento: Inizia a Maggio 2017