Arcidiocesi di Asmara - Eritrea
Con una lettera rivolta al Cardinale Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, S.E. Mons Menghesteab Tesfamariam, Arcivescovo di Asmara, faceva una richiesta nella quale si richiedeva l’aiuto per la realizzazione dell’acquisto di un’ambulanza per l’Ospedale di Tsorona.
La chiesa locale deve farsi carico delle esigenze primarie della popolazione, cui spesso il Governo non provvede. In tale contesto, la Diocesi di Asmara si trova a gestire un ospedale a Tsorona, che serve una vasta area rurale nel raggio di una cinquantina di chilometri.
Verso questo ospedale convergono, fra gli altri, molte partorienti, che non possono affrontare i 100 chilometri che le separano da Asmara. Ma il tragitto a piedi è spesso causa di parti lungo la strada, con il rischio di morte per la madre e per il bambino. Anche per gli ammalati più gravi, che cercano di raggiungere l’ospedale con mezzi di fortuna, il viaggio si può dimostrare spesso letale. Una ambulanza sufficientemente robusta per le mulattiere del luogo, potrebbe risolvere questo grave problema.
stato progetto: CONCLUSO
Verso l’ospedale convergono, fra gli altri, molte partorienti, che non possono affrontare i 100 chilometri che le separano da Asmara. Ma il tragitto a piedi è spesso causa di parti lungo la strada, con il rischio di morte per la madre e per il bambino. Anche per gli ammalati più gravi, che cercano di raggiungere l’ospedale con mezzi di fortuna, il viaggio si può dimostrare spesso letale. Una ambulanza sufficientemente robusta per le mulattiere del luogo, potrebbe risolvere questo grave problema.